mercoledì 30 marzo 2011

Senza troppe pretese...

Ieri ho partecipato, con altri miei amici, ad una serata che aveva in programma una mostra di tavole, concerto dal vivo e disegno dal vivo al Glue, un locale qui a Firenze, vicino lo stadio. Ovviamente io disegnavo e c' erano anche alcune mie tavole esposte!
Questi che posto sono i disegni che ho fatto.
Alla prossima!



lunedì 14 marzo 2011

Tragedia!!!

Facendo un veloce giro sul mio blog ho notato che in pratica non c'è nessuna figura femminile. Dovevo rimediare! Ed infatti ho rimediato seguendo, oltretutto, una delle regole base del fumetto: le 3 A (e questa chi la capisce è bravo :D).
Il soggetto è la tentazione di Eva.
Solo che il serpente non la tenta offrendole la mela ma suggerendole qualcos'altro...


domenica 13 marzo 2011

Orchi e rivelazioni

Orchi e rivelazioni: due parole, due concetti anzi, che c'entrano poco fra loro. Ed invece un nesso tra loro esiste, o almeno esiste per me.
Gli ''orchi'' sono i 5 concept che posto adesso della mia squadra di basket.
Beh, a dirla tutta, sono la seconda versione dei concept: la prima non andava bene.
E posso dire con una certa sicurezza di aver capito anche perchè: la risposta era (oltre che in qualche errore che c'è sempre!) nel formato.
Porca miseria, il formato.
Quante volte ho sentito dire a scuola consigli del tipo '' le tavole o gli studi dei personaggi disegnateli in A3'' oppure ''non disegnate in A4: siete agli inizi, cosa pensate di tirarci fuori!?'', ma erano sempre stati consigli vuoti per me. Ovviamente perchè ero io a non capire. E questa, tornando al titolo, è la rivelazione: più grande è il formato che utilizzi, maggiore sarà il livello di dettagli che puoi inserire nel disegno. E, di conseguenza, più è curato il tuo disegno e più risulterà bello a vedersi.
Cazzo, averlo capito prima sarebbe stato meglio e non dopo aver fatto 10 disegni circa, poi risultati inutilizzabili, e aver passato tre giorni a rodersi il fegato.
Comunque sia, ora posto gli orchi e la smetto di dire cazzate ma prima, per concludere, aggiungerei che questo è stato un insignificante passo per l'uomo ma un grande passo per me! ^^





mercoledì 9 marzo 2011

4 Wombat all' orizzonte!

Oggi posto 4 versioni diverse di wombat mannaro.
Perchè un wombat mannaro?
Perchè mi è stato chiesto di fare un concept per una miniatura
di questo animale per un evento australiano o qualcosa di simile.
Però, sfortunatamente, nessuno dei 4 va bene perchè ...perchè sì:
non mi va di stare a spiegare perchè!
Ma, fondamentalmente, perchè devo imparare: studiarmi meglio le proporzioni, cercare di capire le aspettative di chi chiede la miniatura, fare qualcosa di interessante, ecc.
Bisogna lavorare e imparare! Con il tempo si fanno tutte e due le cose. E, stranamente, sono parecchio ottimista al riguardo.

Comunque sia li posto qui perchè così almeno non saranno stati disegnati completamente invano.

Andate wombat mannari miei. Andate, moltiplicatevi e conquistate il mondo!
(No vabbè, magari ora esagero un po' XD)






Ps.: Oggi mi sono arrivati i primi euro guadagnati! Bella notizia, ma sono abbastanza scazzato a causa dei wombat per gioirne.
Per ora.
Magari domani sarò al settimo cielo pensandoci.

Ma ora chissene.

mercoledì 2 marzo 2011

Lavoro? LAVORO

Posso dire di aver trovato un lavoro! Il mio primo lavoro ^^
Qualche giorno fa ho contattato il proprietario della Greebo, una ditta che produce miniature per i giochi da tavolo / collezionismo. Attualmente sta creando un nuovo gioco da tavolo che vede i personaggi e razze fantasy classici scontrarsi in un campo di football invece che in una battaglia campale. Ovviamente alla base di una bella miniatura c'è un buon concept. Ed è qui che entro in gioco io!
Così mi ha proposto un concept di prova e mi è andata bene!
Il concept è di un Wight, un' armatura spettrale malvagia.



Superata la prova, mi sto occupando di una squadra composta da 5 orchi che giocano a basket.

Questo è il link al sito della Greebo: www.greebo.it